/  Sicurezza sul lavoro   /  I 5 principi per la sicurezza nelle scuole da conoscere assolutamente.

I 5 principi per la sicurezza nelle scuole da conoscere assolutamente.

Quello della sicurezza nelle scuole è un tema fondamentale e sensibile. La scuola è un ecosistema che quotidianamente ospita soggetti di varie età e ruoli professionali. Garantire la sicurezza all’interno della scuola è dunque una priorità assoluta.

Cosa si intende per sicurezza a scuola

 Per sicurezza a scuola si intende l’insieme di misure per garantire che la struttura sia un ambiente sicuro e protetto. Questa dimensione di sicurezza comprende diverse aree (che vedremo più avanti) ed è mirata a proteggere gli insegnanti, gli studenti e il personale da pericoli fisici, ambientali, medici e comportamentali.

Sicurezza nella scuola: il Dirigente Scolastico

Quando parliamo di sicurezza nelle scuole è importante tenere a mente che ci sono alcuni ruoli specifici designati per garantirla.

Il Dirigente Scolastico ha l’obbligo di occuparsi di sicurezza all’interno dell’istituto.

Oltre a gestire il personale scolastico e gli aspetti economici, infatti, il Dirigente Scolastico, secondo l’art. 17 del dlgs. 81/2008, deve nominare per il suo istituto un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). (linkare l’articolo)

In questo caso l’RSPP viene scelto tra il personale scolastico con i corretti requisiti richiesti dalla legge e disponibile ad accettare l’incarico.

Il corso sulla sicurezza nelle scuole: chi può farlo

Il corso sulla sicurezza nelle scuole è designato per tutti i ruoli coinvolti nell’ambiente scolastico:

Insegnanti e personale amministrativo

Gli insegnanti e il personale amministrativo (tra cui anche l’RSPP) sono spesso i primi a intervenire  in casi di emergenza a scuola.

Un corso sulla sicurezza può trasmettere loro le skills necessarie per gestire situazioni d’emergenza, come ad esempio evacuazioni o misure di sicurezza quotidiane.

Personale di supporto

Anche il personale di supporto dovrebbe essere coinvolto negli stessi corsi sul tema della scuola sicurezza.

Per “personale di supporto” si intendono custodi, cuochi delle mense, autisti di scuolabus e altro.

Studenti

I programmi di sicurezza nelle scuole coinvolgono anche gli studenti, insegnando loro come reagire in situazioni d’emergenza. Questo può riguardare anche la promozione di comportamenti corretti reciproci, come ad esempio la lotta al bullismo.

Genitori

È possibile che in determinati contesti sia previsto anche il coinvolgimento dei genitori degli studenti. I genitori possono, ad esempio, imparare come partecipare attivamente alla sicurezza scolastica supportando, in casa, gli obiettivi della scuola.

Forze dell’ordine locali

Un corso sulla sicurezza nella scuola può prevedere la collaborazione con le forze dell’ordine locali. Questo avviene per formulare piani di emergenza condivisi e garantire una risposta rapida in caso di necessità.

Come seguire e chi può fare un corso sulla sicurezza nella scuola

 Molti si chiedono come seguire (e quindi, precedentemente, iscriversi) a un corso sulla sicurezza nella scuola è chi può seguirlo. Ci sono in realtà diversi step da seguire.

Il primo corrisponde alla loro identificazione: i corsi sulla scuola sicurezza vengono offerti da istituti accreditati o enti governativi. Nella maggior parte dei casi è possibile contattare il distretto scolastico per restare aggiornati sui corsi disponibili. Alcuni corsi potrebbero chiedere esclusivamente l’iscrizione online.

Per quanto riguarda i partecipanti, è possibile che il corso richieda dei requisiti di partecipazione. Ad esempio, alcuni corsi potrebbero essere esclusivi per gli insegnanti o altre categorie di personale. Un corso sulla sicurezza nella scuola può anche prevedere una tassa d’iscrizione.

Come fare il corso sulla sicurezza sul MIUR

Il MIUR (Ministero dell’istruzione e del merito) mette a disposizione il corso sulla sicurezza obbligatorio nell’ambito dell’ alternanza scuola-lavoro.

Il corso è suddiviso in 7 moduli con test intermedi. Comprende esercitazioni, lezioni multimediali, un glossario, giochi interattivi e altro.

Per iscriversi al corso sulla sicurezza sul MIUR occorre:

  • Registrarsi al sito del MIUR;
  • Selezionare il profilo “studente”;
  • Selezionare “sicurezza”;
  • Selezionare “accesso al corso”;
  • Cliccare su “studiare il lavoro”.

Cosa si fa al corso di sicurezza nella scuola?

Ci sono diverse tematiche che vengono affrontate nel corso di sicurezza sul lavoro, alcune delle quali prevedono delle prove pratiche. Vediamone alcune nel dettaglio:

1. Evacuazione di emergenza

L’evacuazione di emergenza consiste in un’insieme di procedure d’evacuazione in caso di emergenze come terremoti o incendi. Il corso ha in questo caso l’obiettivo di far capire dove sono ubicate le uscite d’emergenza, il percorso d’evacuazione e il punto di raccolta.

 2. Prevenzione Incendi

Restando in tema di emergenze ambientali, la prevenzione incendi consiste nella spiegazione delle pratiche sicure per prevenire incendi, oltre all’uso degli estintori e alla gestione delle situazioni d’emergenza legate agli incendi.

 3. Primo soccorso

In una scuola può essere svolto anche un corso di primo soccorso, ovvero una formazione sui principi base delle pratiche di soccorso. Queste includono, ad esempio, la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’assistenza in casi di emergenza medica.

 4. Sicurezza delle infrastrutture

La sicurezza scolastica abbraccia anche il tema della sicurezza delle infrastrutture. Essa riguarda principalmente l’uso sicuro delle attrezzature disponibili all’interno della strutture, incluse quelle di eventuali laboratori scientifici, palestre e altre aule.

 5. Gestione delle minacce e della comunicazione / prevenzione delle pratiche di bullismo

I corsi di sicurezza in ambito scolastico possono prevedere anche moduli sulla gestione delle minacce e la prevenzione del bullismo, per ridurre al minimo gli episodi di violenza che possono verificarsi a scuola.

Cosa succede se non si fa il corso sulla sicurezza nella scuola

I corsi sulla sicurezza nella scuola sono spesso obbligatori, e la loro omissione, oltre a poter comportare rischi per sé e per gli altri, può comportare delle sanzioni. Vediamo quali sono e in cosa consistono.

 Aumento della responsabilità legale

In caso dovessero verificarsi incidenti a scuola, la mancanza di una precedente formazione in materia di sicurezza potrebbe far aumentare la responsabilità legale del personale scolastico. La dimostrazione dell’effettiva realizzazione di un corso di formazione può eventualmente essere un elemento chiave in una difesa legale.

 Limitazioni professionali

 La mancata formazione in materia di sicurezza può anche influire sulle opportunità professionali. Questo perché alcune promozioni potrebbero specificamente richiedere la dimostrazione della frequentazione di un corso sulla sicurezza nella scuola.

Mancata risposta alle emergenze

Ovviamente, un personale non addestrato nella gestione delle emergenze non sarà preparato a intervenire in modo pratico ed efficace, con possibili conseguenze anche gravi.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci


    []