Richiedi maggiori informazioni

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
  • No products in the cart.
  /    /  Formazione sicurezza sul lavoro  /  CORSO PES, PAV, PEI – Addetto ai lavori elettrici

CORSO PES, PAV, PEI – Addetto ai lavori elettrici

200,00

Il Corso PES, PAV, PEI per addetto ai lavori elettrici offre una formazione adeguata ai termini di legge per formare personale qualificato a lavorare su impianti ad alta tensione nel contesto aziendale. Può essere seguito in aula oppure online e permette di ottenere la certificazione per PES, PAV e PEI valida su tutto il territorio nazionale.

 

Modalità: Webinar (in diretta), In aula

Durata: 16 Ore

Certificazione: Attestato di frequenza

Norma di riferimento: Norma CEI 11-27 (IV edizione)

Destinatari: chiunque abbia a che fare con impianti e sistemi elettrici nel ruolo di installatore, responsabile tecnico, preposto, manutentore, appaltatore

Requisiti: possedere competenze generiche di base, pratiche e teoriche, nei settori dell’elettrotecnica e dell’impiantistica elettrica

200,00

Svuota
COD: N/A Categoria:

DETTAGLI DEL CORSO PES, PAV, PEI PER ADDETTO AI LAVORI ELETTRICI

NORMA DI RIFERIMENTO

Il corso risponde alla norma CEI 11-27, secondo la quale il datore di lavoro deve attribuire per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).

I RUOLI

Ad operare sugli impianti elettrici in azienda possono essere solo persone che hanno seguito un addestramento adeguato e ottenuto la certificazione o l’attestato attraverso un corso adeguato. Il datore di lavoro è obbligato per legge a nominare solo persone qualificate, quali:

  • PES: è la Persona esperta, che possiede competenze ed esperienza necessarie a poter analizzare gli impianti per prevenire eventuali rischi e pericoli
  • PAV: è la Persona Avvertita, supervisionata da persone esperte per poter coadiuvare nella messa in sicurezza da pericoli legati all’elettricità
  • PEI: è la Persona Idonea, che con le sue competenze è in grado di lavorare attivamente su strumentazioni ad alta tensione

OBIETTIVI

Al termine del corso, gli operatori avranno le conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché le capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro  elettrico per ricoprire il ruolo di Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee (PEI) ad operare in tensione sugli impianti elettrici.

La formazione PES, PAV, PEI di S&F punta non solo a fornire nozioni teoriche, ma anche a garantire che al termine del corso tutti abbiano le capacità adeguate per iniziare subito a lavorare.

PROGRAMMA

Il programma del corso è strutturato in base a quanto previsto dalla normativa. Nello specifico, affronta le seguenti tematiche:

  • Studio e approfondimento delle disposizioni legislative riguardanti la sicurezza degli operatori elettrici
  • Ruoli e compiti: gli obblighi del Datore di Lavoro
  • La Valutazione dei Rischi
  • Lavori in condizioni particolari: sotto tensione o in prossimità di parti attive
  • Impianti elettrici: norma di riferimento, esercizio e manutenzione
  • Studio e approfondimento dei rischi del settore: lo shock elettrico
  • Dispositivi e comportamenti di prevenzione
  • Sistemi elettrici: funzionamento, sovraccarico, cortocircuito, classificazione e sicurezza
  • Lavori sugli impianti elettrici: ruoli, procedure e interventi
  • Lavori sotto tensione: sistemi di categoria 0 e 1

DOCENTI

Il docente è la dott.ssa Giuseppina D’Amelio, titolare della S&F Sicurezza e Formazione. Con oltre 10 anni di esperienza e una formazione specialistica nel settore sicurezza, è un punto di riferimento per la formazione di aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Quelli offerti da S&F sono tutti corsi sicurezza online riconosciuti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido come certificazione per questo tipo di formazione in ambito lavorativo.

CORSO PES, PAV PEI PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI: MODALITÀ DISPONIBILI

Webinar: sarai collegato in diretta con la dott.ssa D’Amelio, che ti accompagnerà durante la tua formazione. Potrai seguire da qualunque luogo tu voglia, interagendo in tempo reale con domande e considerazioni.

In aula: seguirai il corso in una confortevole aula, dove potrai apprendere in modo chiaro e semplice tutte le nozioni necessarie ad ottenere le competenze previste per il tuo ruolo.

Modalità

Aula (in presenza), Videoconferenza (in diretta)

Durata

16 Ore

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO? CONTATTACI


    INIZIA SUBITO IL CORSO