/  Sicurezza sul lavoro   /  BBS sicurezza: il metodo in 11 punti (per ridurre incidenti sul lavoro)
BBS-sicurezza:-il-metodo-in-11-punti-(per-ridurre-incidenti-sul lavoro)

BBS sicurezza: il metodo in 11 punti (per ridurre incidenti sul lavoro)

La Behaviour Based Safety, anche comunemente detta BBS sicurezza o modello BBS comportamento, è un approccio alla sicurezza sul lavoro specificamente basato sulla gestione dei comportamenti dei dipendenti. La parola, infatti, tradotta vuol dire: “sicurezza basata sul comportamento”.

Il modello BBS sicurezza sul lavoro concentra la sua attenzione sul comportamento dei dipendenti, cercando di aumentare quelli corretti e ridurre quelli a rischio. Lo scopo di questo approccio è di ridurre le chance di infortuni e malattie sul luogo di lavoro.

Il modello BBS: storia e sviluppo

Il modello BBS nasce in territorio anglosassone negli anni ’70, più precisamente nel 1978, per poi diffondersi in tutto il mondo. Un modello che prima veniva applicato solo in ambito di grandi organizzazioni oggi viene applicato in tutti gli ambiti: la BBS è di fatto diventata un modello standard per la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.

Applicazione empirica del modello BBS

La Behaviour Based Safety è un tipo di modello definito evidence based, cioè basato sulla raccolta e analisi empirica dei dati. I suoi obiettivi sono tre: analisi, monitoraggio e intervento.
Questo si traduce nella misura – anche giornaliera – dei comportamenti di sicurezza dei lavoratori.

Uno dei principali punti forti della BBS è il suo essere basata sui valori e sulla premiazione tramite l’apprezzamento, piuttosto che sulla punizione.

Nel corso dei decenni il modello empirico BBS ha dimostrato di riuscire a documentare, più di ogni altro modello, l’andamento della sicurezza in un’azienda.

Come funziona il modello BBS

La BBS opera quindi per creare un ambiente lavorativo sicuro e per ridurre l’errore umano (che può causare incidenti). Vediamo passo per passo quali sono i procedimenti attraverso i quali opera il modello BBS.

  • Fase 1: definizione dello scopo: in questa prima fase si stabilisce quali saranno i parametri da misurare e quali saranno gli obiettivi.
  • Fase 2: coinvolgimento del personale: in questa fase vengono definite le regole da seguire, il metodo d’osservazione e il metodo di ottenimento del feedback.
  • Fase 3: definizione della lista dei comportamenti non sicuri: questa terza fase va in realtà portata avanti parallelamente alle prime due. In questa fase vanno presi in esame i comportamenti non sicuri, anche prendendo in considerazione incidenti del passato.
  • Fase 4: formazione degli osservatori: oltre a formare gli osservatori, in questa fase si avvia poi il processo di osservazione vero e proprio.
  • Fase 5: check act: in questa ultima analisi avviene la valutazione dei dati ottenuti dalle osservazioni. Vengono poi elaborati eventuali fattori di cambiamento e adottate soluzioni per il mantenimento dei risultati nel tempo.

Il corso Behaviour Based Safety

Il corso Behaviour Based Safety è un percorso specificamente designato per introdurre e preparare un’azienda ad applicare questo metodo al suo interno.

Il corso BBS è rivolto ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai preposti, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), agli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) e ai consulenti sulla sicurezza.

BBS-behaviour-based-safety

Corso BBS: il programma

Il programma di un corso BBS tipicamente include:

  1. L’importanza dei comportamenti per la sicurezza.
  2. Cause degli infortuni.
  3. Atteggiamenti verso la sicurezza.
  4. Ostacoli psicologici, sociali e organizzativi.
  5. Basi scientifiche della BBS.
  6. Azioni per orientare il comportamento.
  7. Protocollo di intervento BBS.
  8. Importanza della comunicazione e del coinvolgimento dei lavoratori.
  9. Check list.
  10. Il metodo: osservazioni, obiettivi, riunioni.
  11. Presentazione di un caso aziendale.

La metodologia di questo tipo di corsi prevede la partecipazione attiva dei partecipanti, così come il confronto sui temi proposti e lo svolgimento di esercitazioni in gruppi.

Alla fine del corso, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza valido anche per l’aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sicurezza.

Perché applicare il modello BBS?

Molti si chiedono perché applicare il modello BBS.
Come abbiamo accennato all’inizio, la BBS – se ben applicata – permette di ottenere diversi vantaggi per la propria azienda.

Innanzitutto permette a tutti i soggetti di un’azienda di migliorare le proprie capacità di individuazione dei rischi, cosa che permette poi di diminuire il numero degli infortuni stessi.
Inoltre, con il modello BBS la sicurezza diventa proattiva, in quanto si riducono anche le mancate denunce dei near misses (rischi “quasi mancati”).
Infine, con l’applicazione del modello BBS, può benissimo verificarsi anche un aumento della produttività, così come delle relazioni interpersonali.

Il punto sul metodo BBS

In conclusione, quindi, adottare il metodo BBS significa introdurre nella propria azienda un metodo scientifico valido per promuovere la sicurezza sul lavoro.
Quello della sicurezza è sempre un tema fondamentale: un’azienda che si rispetti, infatti, deve sempre investire su questo elemento per la propria attività.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci


    []