fbpx

Richiedi maggiori informazioni

[contact-form-7 404 "Not Found"]
  /  Sicurezza sul lavoro   /  formare nella sicurezza sul lavoro
a

formare nella sicurezza sul lavoro

Formare nella sicurezza sul lavoro

La normativa in tema di formazione di salute e sicurezza sul lavoro a partire dal D.Lgs. 81/08 si è arricchita nel tempo di Decreti, Accordi Stato Regioni, Interpelli e Circolari, qualificando la materia e rendendola più complessa, sia per l’applicazione verso i soggetti obbligati alla formazione che per gli “addetti ai lavori”.

Svolgere Attività Formativa significa intervenire, in maniera significativa, sulla cultura professione di individui e gruppi, facendo leva sull’apprendimento consapevole.

Cicerone diceva “Non c’è nulla di più nobile che riuscire a catturare l’attenzione delle persone con la parola, indirizzare le loro opinioni, distoglierle da ciò che riteniamo sbagliato e condurle verso ciò che apprezziamo.”

L’abilità comunicativa è un requisito fondamentale per coinvolgere attivamente un pubblico adulto ad un argomento così poco “coinvolgente”, si avete capito bene; il tema sicurezza sul lavoro è ritenuto poco interessante è a volte anche “inutile” dai diretti interessati: i lavoratori.

Perchè? Come può un lavoratore non capire una tematica così importante? Semplice, è convinto di avere già tutte le risposte.

Una delle frasi che più spesso mi sento dire, durante la formazione è” faccio questo da tanti anni, so bene come evitare l’infortunio” … quando si fa formazione è importante “lavorare” sull’atteggiamento del lavoratore più che sul suo ruolo.

Mostrare i modi corretti di utilizzare le attrezzature, di svolgere una lavorazione, di utilizzare una sostanza è importantissimo, ma a nulla serve se non “impiantiamo” il seme “dell’atteggiamento sicuro”.

Gli obbiettivi della formazione, che ormai sono universalmente noti, sono: il sapere, il saper fare, il saper essere. Il fine di tutti i progetti formativi è il cambiamento e la formazione in questo ambito è l’emblema di questo concetto.

Per questo motivo è fondamentale oltre a riuscire a trasmettere le proprie conoscenze, saper suscitare questo cambiamento. Non è facile, non è scontato, il lavoro da svolgere va oltre la semplice conoscenza della normativa, è una tecnica di formazione/comunicazione è imprescindibile nel ruolo del Formatore per la sicurezza nei luoghi di lavoro.